Chi siamo

L'Accademia Teatro Dimitri è una scuola universitaria di teatro con sede a Verscio, vicino a Locarno. A poca distanza dal Monte Verità di Ascona, conosciuto in tutto il mondo per le esperienze dell’avanguardia artistica di inizio Novecento, il territorio delle Terre di Pedemonte offre un contesto e un’atmosfera ineguagliabili, fonte di ispirazione e bellezza. Questo è un luogo in cui gli studenti sono immersi nella pratica e nella ricerca artistica in modo totale, stimolati dall’ambiente internazionale che riunisce studenti e docenti provenienti da una ventina di paesi diversi.

La formazione con indirizzo in Physical Theatre offre allo studente un percorso articolato, che ha come obiettivo lo sviluppo della sua creatività e della sua personalità, oltre all’acquisizione e all’approfondimento di tecniche artistiche. La pedagogia dell’Accademia si è consolidata negli anni e prende le mosse dagli insegnamenti di grandi maestri e innovatori del Novecento, tra gli altri: Rudolf Laban, Michail Čechov, Peter Brook, fino ad arrivare ai frutti delle esperienze contemporanee.

Il campus dell’Accademia Teatro Dimitri, circondato da un paesaggio naturale stimolante, si distingue per la sua dimensione famigliare e internazionale insieme. È caratterizzato dall’intensità nello scambio di esperienze e opinioni, e da un rapporto molto personale e diretto con i docenti. La componente multiculturale e plurilinguistica è molto presente, e crea un arricchente contesto di studio e di lavoro. 

L'Accademia Teatro Dimitri è affiliata alla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), offre corsi di laurea Bachelor e Master e corsi di Formazione continua, tutti riconosciuti a livello internazionale. Essa si inserisce nel contesto educativo-formativo del teatro contemporaneo basato sull'espressione corporea.

Il Dipartimento di Ricerca documenta lo sviluppo di molteplici forme di Physical Theatre, inserendole nel loro contesto storico-culturale, e offre impulsi innovativi alla formazione e alla pratica professionale. L'Accademia propone inoltre numerose attività teatrali per il territorio e collaborazioni esterne, corsi e workshop per scuole, organizzazioni, aziende e privati, e un servizio di inserimento professionale per gli studenti neolaureati.

Le origini 
Nel 1975 Dimitri, il “clown di Ascona”, insieme a sua moglie Gunda e all’attore e pedagogo ceco Richard Weber, fonda la scuola di teatro a Verscio, specializzata nella formazione in teatro di movimento. L’idea dei fondatori era di riunire in maniera inedita diverse tradizioni dell’arte teatrale e circense: dalla Commedia dell’Arte ai numeri comici del clown, dalla pantomima alla danza moderna. Tale approccio rispecchiava la tendenza, iniziata negli anni Sessanta, di superare la separazione di due ambiti, il primo legato al teatro di prosa e il secondo ad arti sceniche incentrate sul movimento. L’offerta formativa consisteva all’inizio in un corso di studi triennale in cui venivano impartite lezioni di ginnastica specifica per l’attore, improvvisazione teatrale, danza, costruzione e recita maschere, trucco artistico, clownerie. In un secondo momento si sono aggiunti gli insegnamenti di pantomima, ritmo, canto corale, teoria e storia del teatro. 

Nel 2006 l'Accademia viene riconosciuta Scuola universitaria affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con l’offerta didattica di un Bachelor of Arts in Theatre, di un Master of Arts in Theatre (approfondimento in Physical Theatre a partire dal 2008) e di un corso in Advanced Studies a partire dal 2014.  

Scarica la brochure di presentazione (2.5 MB) 


Informazioni

Consiglio di Amministrazione
Wilma Minoggio (Presidente)
Kurt Alig
Masha Dimitri
Giorgio Gilardi
Maricarmen Losa
Mauro Martinoni 
Giò Rezzonico
Michele Schandroch


Statuto dell’Accademia 

Network e partner
Partner accademici
CASES - Conférence des Hautes écoles des arts du spectacle et de l’écriture littéraire Suisse
ZHdK - Zürcher Hochschule der Künste
HKB - Hochschule der Künste Bern
Manufacture, Hes-So - Haute Ecole specialisée Suisse occidentale

Collaborazioni
Scuole di teatro 

Rose Bruford College - International Drama School of Theatre and Performance, London (UK)
Civica Accademia d’Arte drammatica Nico Pepe, Udine (ITA)
Iceland Academy of the Arts, Reykjavík (ISL)
Highschool of Theatre and Acting, HINT, Nord-Trondelag (NOR)

Compagnie teatrali
Continuo Theatre, Malovice (CZ)

Festivals
Roma Teatro Festival (ITA)
Setkání/Encounter, Brno (CZ
Venice Open Stage, Venezia (ITA)
Istropolitana Projekt, Bratislava (SVK)
Miskolc EYE, Meeting of European Theatre Academies (HUN)
Festival Your Chance, Mosca (RUSS)
Vilnius University Theatre Festival, Vilnius (LTU)

Membro di associazioni 
Società svizzera di studi teatrali - Swiss Academy of Humanities and Social Sciences:
Incontro svizzero dei Teatri
International Theatre Institute ITI
Festival Avignon OFF

Notizie