Master of Arts in Theatre (specialisation in Physical Theatre)

Il programma di studi Master of Arts in Theatre (specialisation in Physical Theatre) è rivolto a professionisti e diplomati delle arti sceniche.

Il programma Master pone l’attore al centro della creazione artistica in qualità di autore, creatore ed interprete. La formazione è strutturata modularmente e composta da workshop, seminari e corsi. L’offerta formativa permette allo studente di sviluppare la propria capacità espressiva nell’ambito della composizione e della creazione teatrale al fine di rafforzare la propria inclinazione all’autocritica e alla riflessione. Il Master è parte del Master Campus Theatre CH, nel quale si riuniscono in cooperazione le scuole universitarie professionali di teatro svizzere (Hochschule der Künste Bern, La Manufacture - Haute école des arts de la scèneZürcher Hochschule der Künste, Accademia Teatro Dimitri).

Durante i primi due semestri il programma del Master offre seminari, workshop e corsi che indagano diversi aspetti della creazione nel Physical Theater, ossia la drammaturgia, la composizione, la teoria, la filosofia, la storia del teatro e la gestione di progetti. A questo si affianca un regolare training in recitazione e movimento. Per facilitare una maggiore interazione fra i partecipanti, gli insegnamenti teorici e pratici si svolgono in piccoli gruppi. Gli studenti, oltre ai corsi comuni che si svolgono a Verscio, possono avvalersi dell’offerta formativa proposta dalle scuole di teatro riunite nel Master Campus Theater CH. Le lezioni sono impartite sia da docenti regolari, sia da docenti ospiti che variano a seconda del programma di studi. Durante il terzo trimestre, dedicato alla produzione finale e alla tesi Master, lo studente è accompagnato dai docenti regolari e dagli altri studenti Master (peer group), che insieme fungono da oeil extérieur. L'obiettivo del coinvolgimento del peer group è di allenare la coscienza del creatore-attore, di svilupparne la capacità di critica e di sostenerlo nella ricerca della propria autonomia artistica. 

Docenti regolari
Recita e drammaturgia (Pavel Stourac)
Training e composizione movimento (Corinna Vitale)
Teoria e pratica del teatro (Richard Weihe)

Informazioni

Durata degli studi 
3 semestri (90 ECTS)
Curriculum a tempo pieno

Lingua
Inglese 

Numero di posti disponibili
7

Tassa d'iscrizione documentazione Master 
CHF 50.-

Tassa esami di ammissione 
CHF 150.-

Tassa retta semestrale 
CHF 1'200.- (non rimborsabili)

Maggiori informazioni 
Guida agli Studi MA, pdf (924 KB)

Contatti 
Responsabile Studi Master: Corinna Vitale
Assistente Master: Silviana Vogt


Notizie