Master of Arts in Theatre / Physical Theatre

Il programma di studi Master of Arts in Theatre/Physical Theatre è rivolto a professionisti e diplomati delle arti sceniche.

Il programma Master pone l’attore al centro della creazione artistica in qualità di autore, creatore ed interprete. La formazione è strutturata modularmente e composta da workshop, seminari e corsi. L’offerta formativa permette allo studente di sviluppare la propria capacità espressiva nell’ambito della composizione e della creazione teatrale al fine di rafforzare la propria inclinazione all’autocritica e alla riflessione. Il Master è parte del Master Campus Theatre CH, nel quale si riuniscono in cooperazione le scuole universitarie professionali di teatro svizzere (Hochschule der Künste BernHaute école de théâtre de Suisse romandeZürcher Hochschule der Künste, Accademia Teatro Dimitri).

Durante i primi due semestri il programma del Master offre seminari, workshop e corsi che indagano diversi aspetti della creazione nel Physical Theater, ossia la drammaturgia, la composizione, la teoria, la filosofia, la storia del teatro e la gestione di progetti. A questo si affianca un regolare training in recitazione e movimento. Per facilitare una maggiore interazione fra i partecipanti, gli insegnamenti teorici e pratici si svolgono in piccoli gruppi. Gli studenti, oltre ai corsi comuni che si svolgono a Verscio, possono avvalersi dell’offerta formativa proposta dalle scuole di teatro riunite nel Master Campus Theater CH. Le lezioni sono impartite sia da docenti regolari, sia da docenti ospiti che variano a seconda del programma di studi. Durante il terzo trimestre, dedicato alla produzione finale e alla tesi Master, lo studente è accompagnato dai docenti regolari e dagli altri studenti Master (peer group), che insieme fungono da oeil extérieur. L'obiettivo del coinvolgimento del peer group è di allenare la coscienza del creatore-attore, di svilupparne la capacità di critica e di sostenerlo nella ricerca della propria autonomia artistica. 

Docenti regolari
Recita e drammaturgia (Pavel Stourac)
Training e composizione movimento (Corinna Vitale)
Teoria e pratica del teatro (Richard Weihe)

Informazioni

Durata degli studi 
3 semestri (90 ECTS)
Curriculum a tempo pieno

Lingua del corso 
Inglese 

Termine di iscrizione 2017/2018
30 marzo 2017 

Tassa d'iscrizione documentazione Master 
CHF 50

Tassa esami di ammissione 
CHF 150

Tassa retta semestrale 
CHF 1'200 (non rimborsabili)

Maggiori informazioni 
Guida agli Studi MA, pdf (924 KB)

Contatti / Contacts 
Responsabile Studi Master: Corinna Vitale, corinna.vitale@supsi.ch
Assistente Master: Silviana Vogt, silviana.vogt@supsi.ch

Coordinate bancarie
Banca Raiffeisen, 6653 Verscio
IBAN    CH91 8028 1000 0021 7162 0
SWIFT  RAIFCH22281
Intestato a: Accademia Teatro Dimitri, 6653 Verscio

Notizie