Advanced Studies - CAS Teatro, Performance e Arti sceniche contemporanee

Il programma Advanced Studies in Teatro, Performance e Arti sceniche contemporanee è un percorso di formazione continua per la ricerca di nuovi orientamenti e per la specializzazione di artisti professionisti interessati a indagare, attraverso la riflessione e l’azione, i punti di contatto tra teatro, performance e nuove forme sceniche.

Esso è pensato come nucleo di lavoro intensivo, dove giovani artisti si incontrano per esplorare territori inattesi delle loro capacità creative e delle loro attività pratiche. Nel corso di tre mesi, gli artisti sviluppano un progetto di creazione individuale in uno stimolante contesto di messa in prospettiva storica, estetica e teorica.
La formazione si articola su tre mesi in cui si alternano moduli di lavoro intensivo a Verscio e moduli di lavoro individuali, che possono essere svolti nel luogo in cui il partecipante vive e lavora. I moduli sono cinque e si suddividono in:

• lavoro di ricerca sul progetto individuale di creazione
• pratica intensiva e introduzione teorica presso l’Accademia Teatro Dimitri
• lavoro di ricerca sul progetto di creazione e sulla trasposizione di un soggetto di ordine
• pratica intensiva e performance pubbliche presso l’Accademia Teatro Dimitri
• lavoro individuale di ricerca e completamento del dossier dedicato al progetto artistico.

Il gruppo di partecipanti alla formazione è composto da una decina di artisti.

I migliori progetti hanno la possibilità di essere presentati al Festival Territori (Festival di teatro in spazi urbani) che ha luogo a Bellinzona nell'estate dell'anno successivo.


Insegnamento
Il programma di studi è pensato come spazio di riflessione, incontro, ricerca e creazione intensiva. Si iscrive all'interno di un percorso di esplorazione delle forme, delle implicazioni, dei luoghi e dei percorsi di linguaggi scenici innovativi. Il processo di lavoro intende permettere al partecipante di conoscersi meglio in quanto artista creatore e di sviluppare un metodo di lavoro del quale impossessarsi attraverso una pratica che coinvolga attivamente l'analisi e la contestualizzazione. Si lavora a un processo di creazione aperto e condiviso, in seno a un gruppo unito e impegnato in una prospettiva comune.

Il programma si svolge in un luogo dominato dalla natura e circondato dalle montagne, da un fiume e da un lago, dove è possibile lavorare sia in apposite aule dell'Accademia Teatro Dimitri che in spazi all'aperto per creazioni site-specific.

Moduli di teoria e di pratica (coordinamento pedagogico e direzione artistica: Stéphanie Lupo)
 

Informazioni

Durata degli studi 
3 mesi (10 ECTS)
Il costo della formazione è di CHF 2'200 (pagabili a rate).

Ammissioni 
Requisiti: formazione universitaria (Bachelor o Master), formazione in una scuola superiore o titolo equivalente, e comprovata esperienza artistica di livello professionale.

Selezione 
Il candidato deve inviare un curriculum vitae dettagliato, una lista selettiva di lavori, una lettera di motivazione e una descrizione del progetto artistico che desidera portare avanti nel corso della formazione.

Maggiori informazioni
Guida agli Studi CAS (IT)
Study guide CAS (ENG)
Guide des études CAS (FR)
Studienführer CAS (DE)

Contatti 
Responsabile Advanced Studies:
Demis Quadri, cas.accademiadimitri@supsi.ch

Segreteria
Francesca Marcacci, accademiadimitri@supsi.ch, +41 91 796 24 14

Notizie