Progetti e Workshop

Informazioni

Il teatro è una lente speciale che guarda ai comportamenti umani e ai loro significati con forme inedite: la società intera può vedervisi riflessa e trovare un’eco di ciò che la riguarda. Se da un lato la vita di un teatro e di una accademia di teatro deve essere aperta sul mondo, allo stesso tempo essa si riferisce al territorio e crea con esso un dialogo. 
Da più di un decennio un gruppo di docenti all’interno dell’Accademia Teatro Dimitri si occupa di produrre degli studi e avviare pratiche inerenti il teatro, l'educazione e l'apprendimento, allo scopo di fornire strumenti per usare il teatro come ausilio per fare educazione e formazione in vari contesti. Il teatro  è divenuto in molti casi luogo, modello e metafora per costruire saperi e conoscenze. L'Accademia offre le proprie competenze formulando progetti e interventi tematici, sviluppando un proprio pensiero educativo e formativo o modellandone i contorni specificamente per le realtà dei richiedenti.
Le collaborazioni sono molteplici e numerose, si articolano principalmente nelle seguenti due categorie:
Progetti per le Scuole, Workshop per le aziende e persone private, e abbracciano ambiti molteplici: dalla formazione alla vita sociale, alla cultura aziendale. 

Progetti per contesti educativi e di formazione
Le pratiche teatrali hanno molto da offrire in ambito didattico. In contesti educativi e pedagogici, come quello scolastico, vi è spesso una ricerca di senso e la necessità di trovare strumenti adeguati. Se immersa nella teatralità, l’esperienza scolastica di bambini e ragazzi, grazie alla peculiare energia e carica vitale e attraverso l’esperienza e conoscenza di tecniche specifiche, è di ausilio allo sviluppo della sfera emotiva e cognitiva dell’individuo.  
Le proposte dell'Accademia Teatro Dimitri per contesti educativi e di formazione offrono progetti annuali associati ai programmi didattici di ogni istituto, come ad esempio: progetti a tema, percorsi brevi focalizzati su un tema o una tecnica, giornate di teatro, workshop. Il lavoro può concentrarsi sulla realizzazione di una messinscena oppure esplorare, in forma di laboratorio, argomenti legati agli insegnamenti didattici in programma. Inoltre, nella misura idonea a ogni contesto formativo, possono venire sviluppati percorsi per insegnanti di ogni ordine e grado. L'Accademia inoltre è interlocutore attento anche di altri dipartimenti SUPSI, con cui collabora, per i temi connessi all'insegnamento.

Progetti per aziende, organizzazioni e associazioni
Nel corso degli ultimi trent’anni, la cultura aziendale si è aperta a temi legati alla comunicazione, alla gestione di gruppo e alla formazione della persona. Il teatro permette di sviluppare una maggiore efficacia e precisione nella comunicazione, modella il lavoro del corpo e della parola, e permette di lavorare con consapevolezza agli obiettivi che si vuole raggiungere nella produzione di senso. Attraverso l’uso del teatro è possibile indagare e conoscere i meccanismi del gioco e della creatività, nonché scoprire la ricchezza della comunicazione non verbale. 
L'Accademia Teatro Dimitri ha maturato una solida esperienza nella conduzione di gruppi impegnati nel lavoro di azienda, in organizzazioni e in associazioni, rispondendo al bisogno di conoscere, sperimentare e acquisire tecniche per saper leggere, e agire con pertinenza, nella rete di comportamenti umani e nel lavoro di gruppo.

Vengono organizzati su richiesta singoli incontri e formazioni mirate. La durata  di ogni percorso può articolarsi in una singola giornata, oppure in più moduli durante un periodo di tempo più lungo. Essi possono venire svolti o in sede presso l’Accademia Teatro Dimitri, o presso la sede del richiedente. 




Informazioni

Contatto
Chi desiderasse avere maggiori informazioni riguardo alle tipologie di offerta o fosse interessato a un progetto su misura può rivolgersi senza impegno per richieste al Responsabile Progetti e Workshop, Hans-Henning Wulf.

Notizie