Gli studenti Master dell’Accademia Teatro Dimitri in tournée internazionale

Dal 17 marzo al 1 aprile gli studenti del Master of Arts in Theatre dell’Accademia Teatro Dimitri hanno affrontato una tournée svizzera e internazionale con lo spettacolo “Insomnia”.


La tournée li ha portati dapprima a Thalwil, dove si sono esibiti in occasione del Katapult Festival; poi, dopo una serata “in casa” a Verscio, gli studenti hanno viaggiato fino in Repubblica Ceca, prima a Brno, dove si sono prodotti nell’ambito del festival Setkání/Encounter, e quindi a Malovice, per una replica al Continuo Theater.

La performance teatrale “Insomnia” è stata creata da sette studenti Master, con la regia di Pavel Stourac, e si basa su poesie e testi di autori, registi e coreografi del secolo scorso: tra questi, Antonin Artaud, Jerzy Grotowski, Rudolf Laban, Edward Gordon Craig. Il lavoro va oltre i tradizionali confini del teatro di prosa per esplorare le abilità degli studenti anche nella danza, nell’acrobazia, nel canto, nel lavoro con i pupazzi...

In un loft nella zona industriale di una città abitano sette giovani artisti di teatro, che hanno appena finito gli studi e che cercano lavoro. Condividono spazio, cibo e le loro idee sull’arte e sulla vita. Sognano di un mondo migliore e di cambiare l’arte, e vogliono creare uno spettacolo indimenticabile, che li renda famosi. Ma dubitano del senso dell’arte, di sé stessi... un’altra notte insonne sta per cominciare... Nasce così un affascinante esperimento di physical theatre che si interroga sulle inquietudini degli artisti che si affacciano sul mondo del lavoro... inquietudini che, in fondo, rappresentano quelle di ogni giovane all’inizio della propria carriera professionale.


Info

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell'Accademia.




Notizie