La cerimonia “Sacre del Gottardo” vince il premio Xaver 2017

Lo spettacolo ideato dal regista Volker Hesse con Andrea Herdeg, coreografa e docente dell’Accademia Teatro Dimitri, ha ricevuto il Gold-Xaver Award nella categoria 'Best Public Event & Show-Entertainment'.

 

Nell’ambito del “Progetto Gottardo 2016”, organizzato dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), dalle FFS e dalla AlpTransit San Gottardo SA (ATG), il 1 giugno 2016 ha avuto luogo la cerimonia di apertura della galleria di base del San Gottardo. Per l’occasione l’Accademia Teatro Dimitri ha collaborato al grande progetto teatrale diretto dal regista Volker Hesse, che ha realizzato due messinscene svolte simultaneamente al portale nord a Erstfeld, e al portale sud a Pollegio.

 

Il progetto si è distinto per la trattazione assolutamente originale del tema: oltrepassando il tradizionale approccio celebrativo, ha a mostrato gli aspetti più controversi insiti in un traforo di simili dimensioni, non esitando a giungere alla critica sociale. Celebrazione del dominio dell’uomo sulla natura grazie alla tecnologia, ma anche narrazione dello sforzo e del sacrificio dell’uomo, il progetto ha coinvolto oltre 600 attori, ballerini, trapezisti e comparse, e tra questi anche studenti e alumni dell’Accademia Teatro Dimitri. Lo spettacolo ha inoltre combinato in maniera innovativa elementi della modernità e forti richiami tradizionali: alle coreografie al suolo si sono affiancate elaborate acrobazie aeree e proiezioni di video-arte, mentre la musica elettronica si è unita al canto a cappella, alla musica della banda dell’esercito e a una formazione di 57 corni delle alpi.

 

Proprio per i suoi aspetti di innovazione e originalità, come per i suoi elementi più visionari, la cerimonia svoltasi al portale nord, battezzata 'Sacre del Gottardo', ha vinto il premio Xaver 2017 nella categoria 'Best Public Event & Show-Entertainment'. Il premio svizzero Xaver – the Swiss Award for Excellence in Live Communication - è il più importante del settore ed è stato attribuito lo scorso 18 maggio a vari progetti: tra questi anche al “Sacre del Gottardo”, creato dal regista Volker Hesse con la collaborazione di Andrea Herdeg, coreografa e docente di danza presso l’Accademia Teatro Dimitri.


(foto: Judith Schlosser)

Info

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell'Accademia.




Notizie