Laboratorio d’improvvisazione pittorica con Nando Snozzi

Durante tre giorni, dal 27 febbraio al 1 marzo, gli studenti del Master of Arts in Theater dell’Accademia Teatro Dimitri hanno potuto approfittare degli insegnamenti di un docente del tutto particolare, l’artista Nando Snozzi, che ha aperto per loro il suo atelier di Arbedo. Tre giorni d’improvvisazione pittorica, durante i quali gli studenti hanno combinato segni, testi, parole, movimento e gesti, creando liberamente le proprie opere, fino a comporre un grande dipinto collettivo.

Gli studenti hanno lavorato con strumenti diversi - pennelli, mani e dita, arnesi vari - e mescolato i materiali - pittura, ritagli di riviste e giornali, frammenti di disegni, oggetti e parole – ricoprendo e trasformando con le loro opere lo spazio dell’atelier. Al lavoro d’improvvisazione pittorica si è aggiunta anche la musica, a ispirare colori e forme, a trasformare il movimento in un gesto, poi riportato sulla carta. Per giungere, al termine, al confronto con le opere create durante il laboratorio: ogni studente si è così posto in dialogo con i propri dipinti, interagendo con essi, creando sequenze teatrali ed esprimendosi attraverso il lavoro pittorico.

Il tutto sotto l’occhio vigile di Nando Snozzi, che ha saputo stimolare e guidare gli studenti confrontandosi con ognuno di loro, aiutandoli a comprendere le correlazioni tra le diverse espressioni artistiche e quanto di più vasto il concetto di arte può racchiudere. Ossia, a intendere “la cultura come sistema di connessione, zona di riunione, luogo senza frontiere geografiche, per una diversa visione del reale e della conoscenza” (Nando Snozzi; www.nandosnozzi.ch).

 

Grazie Nando!


per vedere il video delle lezioni clicca qui

Info

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell'Accademia.




Notizie