Richard Weber è partito

 
Richard Weber, insegnante e co-fondatore della Scuola Teatro Dimitri
*8.2.1932 +23.1.2017

Richard Weber si è formato all'Accademia di danza e teatro a Praga. Per otto anni ha lavorato come truccatore e modellatore di maschere negli studi cinematografici di Praga per poi essere nel 1958, tra i fondatori del Teatro sulla Balaustra e membro stabile del suo ensemble di pantomima. Per diciassette anni gira i palcoscenici di tutto il mondo. 
Nel 1975 Richard si trasferisce a Verscio e insieme a Dimitri fa nascere la Scuola Teatro Dimitri. Sviluppa la sua pedagogia per un teatro senza parole usando diverse tecniche e legandole sempre alla creatività dell'attore. Inventa un lavoro di giocoleria con una pallina per avvicinarsi al lavoro con un oggetto, usa la pantomima per raccontare una storia, la costruzione maschere e la recita con maschere per sviluppare un carattere. Tutt'ora il suo insegnamento costituisce una delle colonne portanti del pensiero pedagogico all'Accademia.  

Richard Weber non è più con noi, ma ci lascia un'eredità generosa e grande, di cui l'Accademia gli è infinitamente grata. GRAZIE RICHARD!

Per ricordare Richard Weber l’8 febbraio 2017 avrà luogo una commemorazione alla HAMU di Praga.

Siamo in attesa dell’uscita del suo libro scritto in collaborazione con Sara Bocchini “I miei quarant’anni a Verscio”, prevista per maggio 2017.

Info

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell'Accademia.




Notizie