Richard Weber. I miei quarant’anni a Verscio

A fine giugno, l’Accademia Teatro Dimitri ha portato a buon fine la pubblicazione di un libro che racconta la figura e l’operato del suo co-fondatore Richard Weber. Il volume verrà presentato domenica 23 settembre alle ore 14.00 al Teatro Dimitri di Verscio.

 Il libro "Richard Weber. I miei quarant’anni a Verscio" consiste in una lunga intervista curata da Sara Bocchini, in cui l'attore, mimo e coreografo Richard Weber racconta il suo percorso artistico e umano.

Sorseggiando una tazza di caffè, rievocando con vivacità e leggerezza aneddoti, incontri, conversazioni, Richard Weber prende il lettore per mano e lo accompagna in un viaggio nel tempo: dagli esordi come truccatore negli studi cinematografici di Praga, alla carriera di mimo nel Teatro sulla Balaustra; dall’incontro con Dimitri, alla decisione di creare insieme una scuola di teatro; dai primi anni di esistenza della scuola di Verscio fino a oggi, attraverso le tappe che hanno segnato lo sviluppo della pedagogia da luicreata per l’insegnamento del teatro di movimento. 

L’intervista è arricchita da una scelta d’immagini dall’archivio di Richard, che documentano sia la sua carriera di attore, sia momenti dalla vita dell’Accademia.

A quarant’anni dalla fondazione dell’Accademia Teatro Dimitri rimangono intatti, nelle parole di Richard Weber, la curiosità, la dedizione e lo spirito avventuroso che lo hanno accompagnato nel corso di una vita dedicata al teatro.Emerge così fra le righe il ritratto di un artista e maestro dalla fantasia magnifica, il cui entusiasmo per l’insegnamento e la passione per il mestiere hanno profondamente ispirato lo sviluppo dell’Accademia.

Il volume verrà presentato dalla curatrice Sara Bocchini domenica 23 settembre alle ore 14.00 al Teatro Dimitri di Verscio, nel contesto del Festival di artisti formati all'Accademia Teatro Dimitri.

Preghiamo tutti coloro che fossero interessati ad acquistarne una copia (prezzo 20.-fr.) di contattare la segreteria dell’Accademia all’indirizzo accademiadimitri@supsi.ch.

Info

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell'Accademia.




Notizie