“Ricordati chi siamo” ad Impuls#7 – Ginevra

Il 20 e 21 settembre a Ginevra si terrà Impuls#7, in cui verranno presentati progetti partecipativi svolti in musei svizzeri.

Il 20 e 21 settembre a Ginevra si terrà Impuls#7, in cui verranno presentati progetti partecipativi svolti in musei svizzeri.

«GaM – Generazioni al museo» promuove incontri al museo tra persone di età e stili di vita diversi. Ogni anno gli incontri IMPULS permettono di condividere numerose esperienze culturali e umane. L’incontro 2019 si terrà sotto il motto del legame. I partecipanti conosceranno progetti e persone provenienti da tutta la Svizzera. I partecipanti saranno invitati a  una ‘collezione’ di incontri sia al museo che nei diversi luoghi della città.

 

Veronica Carmine, direttrice del Museo Etnografico della Val Verzasca è invitata a presentare l’iniziativa: "Il museo ai giovani".

Lianca Pandolfini e Andrea Valdinocci di Teatro Zigoia presenteranno il progetto teatrale “Ricordati chi siamo” realizzato in collaborazione con l’Accademia Teatro Dimitri.

Il progetto si è svolto da dicembre 2018 a maggio 2019. Ha portato alla creazione di uno spettacolo site-specific svoltosi negli spazi del museo etnografico di Sonogno, con la partecipazione degli allievi della 5° elementare di Ascona.

 

Programma

Moderazione: Jeanne Pont e Team UOG /

Franziska Dürr, responsabile del progetto GaM e MiS /

Veronica Carmine, coordinatrice GaM per la Svizzera italiana /

Sylvie Pipoz, coordinatrice GaM per la Suisse romanda

 

Presentazione progetti

« Il museo ai Giovani » / Museo di Val Verzasca e Accademia Teatro Dimitri / Veronica Carmine(it)

« Erzählcafé im Museum » / Netzwerk Erzählcafé / Rhea Baumgartner (d)

« Regardez – vouare » / Laboratoire dans le Musée des beaux-arts Le Locle / Sylvie Pipoz (de)

Info

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell'Accademia.




Notizie