Il vecchio inquilino

Scritto e diretto da Cesare Lievi, ispirato da un testo di Eugène Ionesco. Lavoro di fine formazione Bachelor of Arts in Physical Theatre dell'Accademia Teatro Dimitri.

Una stanza vuota. Una concierge petulante e invadente attende il nuovo inquilino. Che presto viene. Questi ha le idee molto chiare su come disporre i suoi mobili. Ha calcolato tutto. Ha previsto tutto. Due facchini lo aiutano. La stanza (obbediente alla geometria mentale dell’inquilino) lentamente si colma. Ma con i mobili e le cose giungono, invadenti, ricordi, paure, sogni. Spiriti individuali e collettivi. Il personale e la Storia. La stanza è zeppa. L’inquilino ordina di murare le porte. Ora abiterà lì. Solo. Isolato. Soddisfatto. Ma sepolto (e forse ucciso) dai suoi oggetti e dal suo passato.



Spettacoli:


Festival des Écoles du Théâtre public à la Cartoucherie, Paris (France)

29.06.2017      (première)

30.06–2.07.2017


Teatro Dimitri, Verscio (Svizzera)

5–6.07.2017


Teatro Arsenale, Milano (Italia)

8.07.2017


Festival Territori, Teatro Sociale, Bellinzona (Svizzera)

10.07.2017


Student Festival ITI Unesco Network for Higher Education,  Segovia (España)

14-17.07.2017



Il regista:


Cesare Lievi (Gargnano, 1952) regista teatrale, scrittore, poeta e drammaturgo. Dopo gli studi di filosofia, inizia nei primi anni Ottanta l’attività teatrale fondando nella propria città natale, con il fratello Daniele (scenografo e architetto, 1951-1990), il Teatro dell'Acqua, per il quale realizzano Paesaggio con Barbablù di Tieck (nel 1984 presentato alla Biennale di Venezia). Negli anni successivi collabora con vari teatri in Europa (a Vienna, Amburgo, Basilea, Berlino), acquisendo fama internazionale. Dal 1996 al 2010 è direttore artistico del teatro Stabile di Brescia. Nel 2009 per "La Badante", da lui scritto e diretto, riceve il prestigioso Premio Ubu e il Premio Unesco alla Cultura, in riconoscimento di "un’attività di regista e di drammaturgo che ha portato sulle scene il grande teatro europeo e testi di attualità". Tra 2010 e 2011 è Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro Nuovo Giovanni di Udine. Dal 2003 è docente di Regia presso l’Università degli Studi di Milano.

Info

Regia e sceneggiatura: Cesare Lievi


Interpreti studenti del 3° anno: Mariyam Al-Baghdadi, Héloïse Dell’Ava, Vinzent Gisi, Hannes Langanky, Alvise Lindenberger, Clarissa Matter, Faustine Moret, Michele Rezzonico, Olivia Ronzani, Leonti Usolzew


Assistenza regia e musiche: Alessandro La Rocca


Voce e dizione: Antonella Astolfi


Luce e scenografia: Christoph Siegenthaler, Ricki Maggi, Carmelo Mulé


Consiglio costumi e trucco: Stephanie Metzner


Sarta: Anna Manz


Notizie