L'Accademia Dimitri è lieta di annunciare la partecipazione di Veronica Provenzale, Direttrice Amministrativa dell'Accademia, e di Demis Quadri, Responsabile Servizi e Ricerca, al Congresso dell'Associazione Svizzera di Sociologia 2024, che si terrà presso la University of Applied Sciences Northwestern Switzerland a Basilea (Muttenz) dal 9 all'11 settembre 2024.
Il loro intervento, in collaborazione con Danuscia Tschudi (SUPSI - Centro competenze lavoro, welfare e società), si terrà il 10 settembre alle 16:45 nell'ambito della sessione "Workshop Session: Vulnerability in Arts and Culture: Risks and Responses". La presentazione, intitolata "Vulnerabilità nelle arti performative nella Svizzera di lingua italiana", esplorerà il processo di vulnerabilizzazione delle artiste e degli artisti attivi nelle arti performative nella Svizzera italiana.
Il contributo si inserisce nel progetto "Building a Character", condotto dall'Accademia Dimitri in collaborazione con il DEASS della SUPSI, e si concentra sulla crescente esposizione degli artisti a rischi in vari ambiti della vita, come il lavoro, la famiglia e la salute, oltre alla riduzione delle risorse per affrontare momenti economici difficili e crisi personali.
Durante l'intervento, verranno analizzati eventi critici e transizioni nella vita degli artisti che evidenziano la vulnerabilità e discuteremo i diversi livelli coinvolti in questo processo: individuale, collettivo e istituzionale. L'obiettivo è superare gli stereotipi associati alla condizione dell'artista e valutare la coerenza tra le esigenze espresse dalle artiste e dagli artisti e le risposte istituzionali volte a contrastare i processi di vulnerabilità.
Comments