top of page

Dalla mia riva

Teatro comunitario e comunicazione interculturale a Rivapiana

Dalla mia riva

Viviamo un’epoca in cui risulta difficile definire le identità individuali e collettive. Le migrazioni, la situazione economica e sociale, le nuove tecnologie, non favoriscono la nascita di legami sociali all’interno di un territorio, ma rendono sempre più fluido il senso di comunità e di appartenenza. In che modo il teatro – che tradizionalmente ha una funzione di connessione sociale e di messa in relazione con sé stessi e con gli altri – può essere il canale per trovare un nuovo senso di collettività che faccia da contrappeso a una spinta sempre più individualista della società? Da questa riflessione nasce l’idea di creare questo progetto di teatro comunitario a Rivapiana, nel comune di Minusio (Ticino). Un progetto di teatro comunitario prevede la partecipazione di cittadini-attori con diverse caratteristiche. Superando le differenze etniche, culturali e generazionali il gruppo che nasce va alla ricerca delle proprie radici e di una memoria collettiva. Con la guida e la partecipazione attiva di esperti del teatro, si crea un ambiente che favorisce le relazioni interpersonali e che offre a ciascuno la possibilità di crearle e alimentarle, nel contesto della realizzazione di un progetto artistico. 




L’obiettivo dell’intero progetto è stato quello di utilizzare il teatro come strumento di costruzione identitaria e comunitaria in un determinato territorio, creando le condizioni affinché una nuova forma di identità possa emergere. Grazie alla forza aggregante del teatro, per due anni si è lavorato nell’intento di favorire l’instaurarsi di relazioni profonde e spontanee sia tra autoctoni e sia con persone immigrate in Ticino, stimolando l’attitudine a “raccontarsi” e cooperando per un obiettivo comune.


Dalla mia Riva si è articolato in 4 AZIONI:

Azione 1. Ricerca

Collezione di storie, testimonianze e leggende collegate al tema “Riva”


Azione 2. Laboratorio

Laboratorio teatrale guidato dal gruppo artisti-pedagoghi, in seguito alla formazione del gruppo multietnico di cittadini-attori (gruppo laboratorio)


Azione 3. Produzione

Creazione di uno spettacolo teatrale site-specific a Rivapiana (con la partecipazione del gruppo-laboratorio e di artisti di teatro e musica)


Azione 4. Rassegna

Momenti di incontro e scambio tra il progetto e la comunità locale: spettacoli performance, dibattiti, escursioni.



RICERCA: “RIVA” E RIVAPIANA

Il gruppo di artisti-pedagoghi di Teatro Zigoia, con la collaborazione dei responsabili della ricerca scientifica dell’Accademia Teatro Dimitri, ha sviluppato una ricerca storico-etnografica sul territorio di Rivapiana e una raccolta di materiale sul concetto di “Riva” – confine fluido. La ricerca si è articolata attraverso interviste ad abitanti “di lunga data”, come pure a stranieri che vivono a Rivapiana e Minusio; a queste si è aggiunta una raccolta di dati storici, demografici, immagini, racconti, leggende, aneddoti, canzoni. Il materiale raccolto da una parte è servito a nutrire le attività del laboratorio teatrale in vista della produzione (azione 3), dall’altra è stato spunto per strutturare diverse attività della rassegna (azione 4), come i dibattiti, le escursioni teatrali e le performance.


LABORATORIO

Il laboratorio è uno spazio aperto alla condivisione e alla sperimentazione, in cui il teatro funge da strumento per esplorare, approfondire e creare in un contesto libero e paritario.  Nel progetto Dalla mia Riva, il laboratorio teatrale, condotto da Lianca Pandolfini e Andrea Valdinocci di Teatro Zigoia, ha unito in un percorso artistico persone di diverse provenienze che vivono attualmente nel Locarnese – Afghanistan, Colombia, Italia, Siria, Svizzera tedesca e Ticino, dai 20 ai 70 anni circa. Attraverso il lavoro laboratoriale, il gruppo ha sviluppato un percorso collettivo e individuale sul tema della “Riva” e dei suoi molteplici significati in senso personale e collettivo, ponendo le basi per il processo di creazione site specific.


PRODUZIONE

La produzione è consistita nella creazione di uno spettacolo site-specific che ha avuto luogo sulla riva della storica “Cà di ferro” a Minusio. I componenti del laboratorio teatrale, affiancati da attori e musicisti professionisti, hanno creato l’intero spettacolo sul posto e offerto al pubblico l’occasione di compiere un viaggio, fisico e immaginario, attraverso racconti personali e immagini e suoni emergenti dall’ambiente circostante.


RASSEGNA DALLA MIA RIVA
Da che Riva guardi il mondo?

La rassegna ha riunito momenti di incontro e scambio tra il progetto e la comunità locale grazie a un intenso programma di eventi, serate, dibattiti, spettacoli, escursioni, ecc. Ogni evento è stato ispirato dal tema “Riva”: luogo di movimento e di transizione, la Riva è confine tra acqua e terra e anche di popoli, regioni e stati, che divide e pure unisce.

Punto di partenze e arrivi, la Riva simbolicamente è stata realmente un luogo di incontro tra il progetto, la comunità di Rivapiana e il pubblico.



Crediti


RESPONSABILI SCIENTIFICI ACCADEMIA TEATRO DIMITRI
Demis Quadri
Veronica Provenzale


DIREZIONE ARTISTICA TEATRO ZIGOIA
Lianca Pandolfini
Andrea Valdinocci


CENTRO CULTURALE E MUSEO ELISARION
Claudio Berger


ASSOCIAZIONE QUARTIERE RIVAPIANA
Giovanna Pini
Marcella Snider


GRUPPO-LABORATORIO
Candida Haritz
Zahra Hassani
Franca Martinoni
Ornella Masa
Alber Meryamka
Ritschi Pedrazzini
Ramazan Rahimi
Gloria Vincenti


REGIA
Andrea Valdinocci


ATTRICI E MUSICA DAL VIVO
Deborah Jakob
Lianca Pandolfini
Valea Völcker


DIREZIONE CANTI
Oskar Boldre


SCENOGRAFIE E COSTUMI
Amelia Prazak


TECNICA
Accademia Teatro
Dimitri Rosario Ilardo


FOTOGRAFIA
Konstantin Demeter


GRAFICA
Sissi Coppe

Logo accademia Dimitri
Logo Supsi
logo swissuniversities

Accademia Dimitri
Stradòn 28, 6653 Verscio (CH)

E. accademiadimitri@supsi.ch
T. +41 (0)58 666 67 50

Il modulo è stato inviato!

© 2024 Accademia Dimitri. All Rights Reserved. Developed and secured by dbcreation.agency

bottom of page