top of page

In dialogo

𝑰𝒏 𝒅𝒊𝒂𝒍𝒐𝒈𝒐. 𝑳𝒖𝒏𝒈𝒐 𝒊 𝒇𝒊𝒍𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆, 𝒅𝒆𝒍 𝒍𝒊𝒏𝒈𝒖𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, un progetto dell’Accademia Dimitri, di Teatro Zigoia e del centro di competenze Bisogni educativi, scuola e società (BESS) del DFA/SUPSI, mira a rafforzare la partecipazione culturale e la coesione sociale del territorio attraverso l’attività artistica, in particolare quella teatrale. Il progetto coinvolge direttamente la popolazione nella pratica artistica, intesa come strumento di trasformazione e di nascita di nuove forme di identità collettiva.
Questo progetto è sostenuto dal Programma Nuovo Noi della Commissione federale della migrazione, volto a rafforzare la partecipazione culturale, la coesione sociale e il sentimento di appartenenza nella società svizzera della migrazione, e dal Programma d’integrazione cantonale (PIC), che ha lo scopo di promuovere le misure per l’integrazione e per il coinvolgimento della popolazione locale.

In dialogo
Sintesi

“In dialogo” si basa sulla convinzione che l’attività artistica possa essere un essenziale strumento di trasformazione e costruzione comunitaria in un determinato territorio, in grado di creare le condizioni per lasciare emergere nuove forme d’identità collettiva. Esso coinvolge direttamente gruppi di persone residenti nel Cantone Ticino – specificatamente nelle valli Onsernone e Centovalli – di genere, età e provenienza differenti (autoctone, da altre regioni della Svizzera, immigrate o con origini migratorie).

L’approccio si basa sul lavoro di gruppo in “laboratori” (o atelier), intesi come spazi di lavoro collettivi aperti alla condivisione e alla sperimentazione: l’ideazione e la realizzazione di attività basate su pratiche artistiche, specie tra teatro e arti visive, favoriscono l’instaurarsi di relazioni profonde e spontanee tra i partecipanti, stimolando l’attitudine a “raccontarsi” e a cooperare per un obiettivo comune. Muovendosi nelle valli e facendo interagire i diversi gruppi di persone nel contesto di pratiche artistiche, il progetto propone una chiave di accesso innovativa, che permette un incontro reale fra le differenti posizioni e culture, senza più compararle ma traducendole, in un dialogo reale e produttivo.


Eventi e laboratori

Il progetto si sviluppa sull’arco di 2 anni (2023-2024) in diversi luoghi delle Centovalli e Onsernone e intreccia due ambiti principali di attività:

  • Nel primo si offre una rassegna diffusa di eventi aperti al pubblico, con lo scopo di agevolare lo scambio e l’integrazione fra i gruppi di partecipanti ai laboratori, le comunità che abitano i territori e coloro che – per ragioni professionali, di studio o turistiche – vivono questi luoghi in maniera transitoria. La promozione di azioni ed eventi coordinati e sinergici, offre anche l’occasione per pensare a nuovi rapporti tra i territori delle Centovalli e dell’Onsernone, così come fra aree urbane e periferiche. L’ampia rete di partner sviluppata per il progetto e la collaborazione con enti già promotori di attività rivolte alla popolazione offrirà un accesso privilegiato alle diverse comunità.

  • Nel secondo vengono condotti laboratori teatrali e artistici, personalizzati a seconda del target, per favorire la creazione di piccoli gruppi di lavoro internamente coesi fra persone di differenti situazioni migratorie e retroterra culturali, ma che abitano nell’area delle due valli, del Locarnese o più in generale del Canton Ticino.


“Verso l’inverno”. Rassegna di eventi culturali, autunno 2023


Laboratorio di Teatro Comunitario nelle Centovalli


Escursione Teatrale “di Valle in Valle”


Fopiatt - tra Vecchio e Nuovo | Spettacolo site-specific a Bordei


Avventura Teatrale | Berzona


***


Il progetto è sostenuto da Banca Raiffeisen Losone Pedemonte Vallemaggia, dal Percento culturale Migros Ticino e dai comuni coinvolti


Partner


In collaborazione con

Comune Onsernone

  • Pro Onsernone

  • Onsernone ARTE

  • Associazione Amici di Comologno

  • Associazione Famiglie per l’Onsernone

  • Centro Sociale Onsernonese

Comune Centovalli

  • Pro Centovalli

  • Atelier Teatro Camedo - Centovalli Festival

  • Casa Anziani regionale San Donato

  • Fondazione Casa Tondü di Lionza

  • Fondazione Terra Vecchia

Museo Centovalli e Pedemonte – Museo Onsernonese

Scuola elementare di Pedemonte, Centovalli e Onsernone

ACLI Servizi Ticino (Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali)

Servizio Integrazione e Volontariato di Croce Rossa Svizzera Sottoceneri

Centro federale d’asilo di Pasture

Fondazione Elisa, Locarno

Osservatorio culturale del Cantone Ticino, UAPCD, DECS

Institut für Weiterbildung und Beratung, FHNW, Brugg-Windisch

Association Documentaire et déployé, Paris

bottom of page