CORSI ESTIVI | PUBBLICAZIONI | BLOG | CONTATTI | NEWSLETTER
In dialogo
𝑰𝒏 𝒅𝒊𝒂𝒍𝒐𝒈𝒐. 𝑳𝒖𝒏𝒈𝒐 𝒊 𝒇𝒊𝒍𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆, 𝒅𝒆𝒍 𝒍𝒊𝒏𝒈𝒖𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, un progetto dell’Accademia Dimitri, di Teatro Zigoia e del centro di competenze Bisogni educativi, scuola e società (BESS) del DFA/SUPSI, mira a rafforzare la partecipazione culturale e la coesione sociale del territorio attraverso l’attività artistica, in particolare quella teatrale. Il progetto coinvolge direttamente la popolazione nella pratica artistica, intesa come strumento di trasformazione e di nascita di nuove forme di identità collettiva.
Questo progetto è sostenuto dal Programma Nuovo Noi della Commissione federale della migrazione, volto a rafforzare la partecipazione culturale, la coesione sociale e il sentimento di appartenenza nella società svizzera della migrazione, e dal Programma d’integrazione cantonale (PIC), che ha lo scopo di promuovere le misure per l’integrazione e per il coinvolgimento della popolazione locale.
Sintesi
“In dialogo” si basa sulla convinzione che l’attività artistica possa essere un essenziale strumento di trasformazione e costruzione comunitaria in un determinato territorio, in grado di creare le condizioni per lasciare emergere nuove forme d’identità collettiva. Esso coinvolge direttamente gruppi di persone residenti nel Cantone Ticino – specificatamente nelle valli Onsernone e Centovalli – di genere, età e provenienza differenti (autoctone, da altre regioni della Svizzera, immigrate o con origini migratorie).
L’approccio si basa sul lavoro di gruppo in “laboratori” (o atelier), intesi come spazi di lavoro collettivi aperti alla condivisione e alla sperimentazione: l’ideazione e la realizzazione di attività basate su pratiche artistiche, specie tra teatro e arti visive, favoriscono l’instaurarsi di relazioni profonde e spontanee tra i partecipanti, stimolando l’attitudine a “raccontarsi” e a cooperare per un obiettivo comune. Muovendosi nelle valli e facendo interagire i diversi gruppi di persone nel contesto di pratiche artistiche, il progetto propone una chiave di accesso innovativa, che permette un incontro reale fra le differenti posizioni e culture, senza più compararle ma traducendole, in un dialogo reale e produttivo.
Eventi e laboratori
Il progetto si sviluppa sull’arco di 2 anni (2023-2024) in diversi luoghi delle Centovalli e Onsernone e intreccia due ambiti principali di attività:
Nel primo si offre una rassegna diffusa di eventi aperti al pubblico, con lo scopo di agevolare lo scambio e l’integrazione fra i gruppi di partecipanti ai laboratori, le comunità che abitano i territori e coloro che – per ragioni professionali, di studio o turistiche – vivono questi luoghi in maniera transitoria. La promozione di azioni ed eventi coordinati e sinergici, offre anche l’occasione per pensare a nuovi rapporti tra i territori delle Centovalli e dell’Onsernone, così come fra aree urbane e periferiche. L’ampia rete di partner sviluppata per il progetto e la collaborazione con enti già promotori di attività rivolte alla popolazione offrirà un accesso privilegiato alle diverse comunità.
Nel secondo vengono condotti laboratori teatrali e artistici, personalizzati a seconda del target, per favorire la creazione di piccoli gruppi di lavoro internamente coesi fra persone di differenti situazioni migratorie e retroterra culturali, ma che abitano nell’area delle due valli, del Locarnese o più in generale del Canton Ticino.
“Verso l’inverno”. Rassegna di eventi culturali, autunno 2023
Laboratorio di Teatro Comunitario nelle Centovalli
Escursione Teatrale “di Valle in Valle”
Fopiatt - tra Vecchio e Nuovo | Spettacolo site-specific a Bordei
Avventura Teatrale | Berzona
***
Il progetto è sostenuto da Banca Raiffeisen Losone Pedemonte Vallemaggia, dal Percento culturale Migros Ticino e dai comuni coinvolti
Partner
Accademia Dimitri (Demis Quadri, Veronica Provenzale, Angela Calia)
BESS - Centro competenze bisogni educativi, scuola e società - SUPSI (Laura Rusconi, Nicola Rudelli, Elisa Geronimi)
Teatro Zigoia (Lianca Pandolfini, Andrea Valdinocci, Laura Pallù, Belma Dizdarevic)
In collaborazione con
Comune Onsernone
Pro Onsernone
Onsernone ARTE
Associazione Amici di Comologno
Associazione Famiglie per l’Onsernone
Centro Sociale Onsernonese
Comune Centovalli
Pro Centovalli
Atelier Teatro Camedo - Centovalli Festival
Casa Anziani regionale San Donato
Fondazione Casa Tondü di Lionza
Fondazione Terra Vecchia
Museo Centovalli e Pedemonte – Museo Onsernonese
Scuola elementare di Pedemonte, Centovalli e Onsernone
ACLI Servizi Ticino (Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali)
Servizio Integrazione e Volontariato di Croce Rossa Svizzera Sottoceneri
Centro federale d’asilo di Pasture
Fondazione Elisa, Locarno
Osservatorio culturale del Cantone Ticino, UAPCD, DECS
Institut für Weiterbildung und Beratung, FHNW, Brugg-Windisch
Association Documentaire et déployé, Paris