top of page

Accademia Dimitri nel padiglione svizzero all’Expo Dubai 2021

La partecipazione dell’accademia di teatro fisico Accademia Dimitri all’expo di Dubai

Accademia Dimitri nel padiglione svizzero all’Expo Dubai 2021

La Swiss School of Public Health (SSPH+) si è rivolta all’Accademia Dimitri con la richiesta di considerare proposte artistiche per il padiglione svizzero all’Expo Dubai 2021. È stato subito deciso di partecipare con due progetti: la creazione di performance artistiche presentate a Dubai con tre alumni dell’Accademia, e la creazione di “spot”, brevi video ideati e prodotti dagli studenti del Bachelor.

Da un lato, ci saranno performance di teatro fisico sul tetto del padiglione svizzero da parte di tre alumni dell’Accademia Elisa di Cristofaro con un duo eseguito con una marionetta, Dinu Corminboef con una performance artistica e molto acrobatica e Santiago Bello sul palco con una scena molto giocosa e gioiosa. Dall’altra parte, 11 video, queste proposte teatrali sono il risultato del lavoro indipendente degli studenti del primo e secondo anno di Bachelor. Le istruzioni date erano di creare scene teatrali, metafore visive per un mondo in cui gli SDGs sono rispettati, pur mantenendo una visione utopica. Fin dall’inizio, era chiaro che questi momenti sarebbero stati filmati da professionisti e destinati ad essere visti su vari supporti tecnologici dai visitatori dell’Expo. Quando la situazione pandemica si è messa in mezzo e ha creato la necessità di pensare a come proporre contenuti senza una presenza fisica, l’idea degli spot si è rivelata ideale, invitando gli studenti a porsi molte domande sul messaggio, il linguaggio, il testo, la scenografia.

Grazie a un casting, 11 progetti che coprono 11 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sono stati scelti da una giuria. Durante l’estate del 2021, questi progetti sono stati sceneggiati, filmati, montati e post-prodotti da un team di professionisti guidato dalla regista svizzera Stina Werenfels.

SSPH+ ha espresso il suo forte apprezzamento per questo progetto.

Lunedì 31 gennaio
15:00 – 16:00 spettacoli “Second Hand” e “Half Points”, padiglione svizzero
18:00 – 19:00 spettacoli “Second Hand” e “Half Points”, padiglione svizzero
Martedì 1 febbraio
15:00 – 16:00 spettacoli “Second Hand” e “Half Points”, padiglione svizzero
19:30 – 20:30 performance “Ensemble”, padiglione dell’Arabia Saudita
Mercoledì 2 febbraio
11:30 – 12:00 performance “Second Hand”, padiglione svizzero
13:30 – 14:00 performance “Half Points”, padiglione svizzero
15:00 – 16:00 performance “Second Hand” e “Half Points”, padiglione svizzero
19:00 – 19:30 performance “Ensemble”, padiglione Malesia

bottom of page