CORSI ESTIVI | PUBBLICAZIONI | BLOG | CONTATTI | NEWSLETTER
Il paziente simulato
Collaborazione con la Facoltà di Scienze biomediche dell’Università della Svizzera Italiana (USI) nel contesto del “Programma Pazienti simulati”.
L’Accademia Dimitri ha avviato una collaborazione con la Facoltà di Scienze biomediche dell’Università della Svizzera Italiana (USI) nel contesto del “Programma Pazienti simulati”, un progetto che si inserisce negli esami clinici pratici Objective Structured Clinical Examination (OSCE) che gli studenti del Master di medicina dell’USI devono affrontare al termine di ogni semestre di studio.
Chi è il paziente simulato? È una persona che assume il ruolo di paziente agli esami pratici degli studenti di medicina dell’USI.
Cosa fa il paziente simulato? Interpreta il ruolo di un paziente definito dal caso di esame.
Cosa non fa il paziente simulato? Non è mai sottoposto ad esami clinici nelle parti intime, né a manovre o atti invasivi.
Quali sono le caratteristiche necessarie per diventare un paziente simulato? Affidabilità, responsabilità, impegno e bilinguismo (I/D). Servono inoltre alcune competenze attoriali di base (oltre a entusiasmo e disponibilità), che i formatori dell’Accademia forniscono regolarmente ai volontari che si prestano a interpretare questo ruolo.