top of page

Ricerca & Prestazioni di servizi

Ricerca

La ricerca all’Accademia Dimitri parte dalle radici dell’arte teatrale: il teatro nasce dall’incontro tra corpi in movimento, ma ha da sempre anche un importante valore sociale ed etico. Basandosi su queste premesse, i progetti di ricerca dell’Accademia partono dal corpo e dal movimento come strumenti per affrontare sfide artistiche, pedagogiche e sociali. Per raggiungere i propri obiettivi, partono da intrecci che combinano, da una parte, la prospettiva teorica con quella pratica e, dall’altra, punti di riferimento locali e globali. Un’ottica privilegiata è quella inter- o transdisciplinare, che consente fruttuose collaborazioni con la Formazione base e con la Formazione continua.

Servizi per aziende

Consapevole dell’importanza di uno scambio costante con la società, le sue caratteristiche e i suoi bisogni, l’Accademia Dimitri ha sviluppato una ricca gamma di prestazioni di servizio che offre ad associazioni, aziende, scuole, enti privati e pubblici la possibilità di beneficiare di strumenti artistici e teatrali per affrontare le proprie sfide e potenziare le proprie competenze. Tra gli ambiti in cui l’Accademia opera ci sono le relazioni interpersonali, il benessere psicofisico, la comunicazione e lo storytelling, la creatività, il team building, le abilità sociali, il gioco, la cultura inclusiva e sostenibile. Grazie alla preparazione artistica delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori, l’Accademia può inoltre aiutare alla costruzione di eventi memorabili e avvincenti.

Area TeatroEducazione

L’Area TeatroEducazione, condivisa tra l’Accademia Dimitri e il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, è un luogo nel quale si concepiscono, attivano e realizzano percorsi formativi e laboratoriali, e si esplorano le pratiche inerenti il teatro come risorsa educativa nel contesto della scuola. L’Area esplora, sviluppa e valorizza le potenzialità delle arti sceniche, e del teatro in particolare, come strumenti di conoscenza e di sperimentazione, capaci di veicolare esperienze incarnate (embodied) mettendo in dialogo linguaggi e saperi molteplici, che favoriscono processi di insegnamento e di apprendimento. I suoi progetti sono sostenuti da una continua ricerca pedagogica, artistica e teorica che approfondisce la relazione tra linguaggi artistici e prassi educative, favorendo la multidisciplinarità e l’insegnamento trasversale.

Spettacolo Teatrale Accademia Dimitri

Il Team

Demis Quadri

Demis Quadri

Mathieu Horeau

Mathieu Horeau

Veronica Provenzale

Veronica Provenzale

Emmanuel Pouilly

Emmanuel Pouilly

Angela Calia

Angela Calia

Hans-Henning Wulf

Hans-Henning Wulf

bottom of page