Baptista Aranda Ariel Rodrigo
Anno Adula
Contatti
baptista.aranda.ariel@gmail.com
Facebook: Ariel Baptista / Instagram: baptista.aranda.ariel
Svizzera: (+41) 782158548 / Bolivia: (+591) 70659235
PERFORMER, CREATORE, CLOWN, REGISTA, PEDAGOGO TEATRALE E “DANZANTE” DELLA VITA.
Boliviano, originario di El Alto e fondatore della compagnia teatrale Tabla Roja (2008), Ariel si è laureato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale e Movimento CABUIA, specializzandosi in creazione teatrale, lavoro di gruppo e teatro fisico. Attualmente sta proseguendo il suo master in Physical Theatre presso l'Accademia Dimitri in Svizzera.
È anche direttore pedagogico della Scuola di Creazione Teatrale JALLALLA.
Con 16 anni di esperienza, tra i suoi mentori più importanti ci sono Natalí Gaskins Rosado (Porto Rico), Pablo Andrés López (Argentina), Alfredo Iriarte (Uruguay), Emma Bonnici (Regno Unito), Anton Valen (Spagna), Carlos Gallegos (Ecuador), Víctor Quiroga (Cile), Naomi Silman, Ricardo Puccetti (Brasile) e Antonio Fava (Italia).
Ha ricevuto il premio per Miglior Regista al Peter Travesí Canedo National Prize 2017 e il premio come Miglior Attore al Raúl Salmón de la Barra Prize 2018 in Bolivia.
Ha insegnato seminari, si è esibito e ha condotto ricerche e lavori di laboratorio in Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Argentina, Cile, Brasile, Paesi Bassi, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Polonia e Portogallo.
Attualmente, la sua ricerca teatrale si concentra su una prospettiva multidisciplinare, esplorando le intersezioni tra espressione scenica e rituali sudamericani. Indaga i valori ontologici dell'esperienza umana attraverso il teatro e il movimento, recuperando conoscenze ancestrali, narrazioni collettive e linguaggi scenici che si confrontano con la nostra storia e visioni del mondo. Il suo obiettivo è creare proposte che trascendano l'estetica, promuovendo spazi di riflessione sull'identità, la memoria e i modi in cui abitiamo il mondo.
...Il movimento è vita...

