Granerud Lana Lisa
Anno Adula
Lana Granerud (1998) è una narratrice performativa, pedagogista teatrale e artista della scena russo-norvegese. Ha studiato presso l'Università Metropolitana di Oslo, conseguendo una laurea in Dramma e Comunicazione Teatrale, con ulteriori qualifiche in pedagogia pratica e studi cinematografici presso l'NTNU di Trondheim. Durante il suo percorso accademico, ha avuto modo di approfondire diverse discipline teatrali, tra cui drammaturgia, regia e narrazione orale.
Lana ama esplorare l’espressione visiva in combinazione con il lavoro sul corpo. Ha un’ampia esperienza nella danza e nel movimento, nonché nella modellazione, nel disegno e nella composizione visiva, ambiti che coltiva sin dall’infanzia. Dopo un primo approccio al teatro e un’esperienza nell’ambito educativo e organizzativo con bambini e performer amatoriali, ha deciso di approfondire il teatro fisico e sviluppare un proprio linguaggio scenico.
Negli ultimi due anni, ha esplorato il lavoro interdisciplinare, integrando testo, movimento, interattività e la rottura della quarta parete.
In futuro, intende proseguire il suo percorso come performer di teatro fisico, narratrice, regista e formatrice.

