Leonie Stalder
Anno Smeraldo
Data di nascita: 14.07.1994
Luogo: Berna
Nazionalità: Svizzera
Lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo
Le storie delle persone sono lo specchio della società. Usiamo il teatro per creare spazi in cui nuove prospettive siano possibili e il dialogo venga stimolato.
Leonie è nata a Berna nel 1994. Ha scoperto presto la sua passione per il teatro, la danza e la musica. È sempre stata animata da uno spirito attivista, con il desiderio di rendere la nostra società più solidale e dare visibilità alle persone più vulnerabili. Ha studiato giurisprudenza e ha conseguito un Master nel 2020. Nel suo percorso professionale ha sperimentato una certa disillusione, poiché il suo bisogno di riflessione socio-critica nel lavoro quotidiano non è stato soddisfatto come sperava.
Per questo ha sviluppato il desiderio di dare voce e spazio scenico alle storie con cui si confrontava nel suo lavoro, poiché rivelano le fragilità della nostra società. Il suo obiettivo è creare un teatro che renda visibile la natura umana e ci spinga a mettere in discussione le strutture in cui viviamo. Le questioni morali devono prendere vita e coinvolgere un vasto pubblico.
Nella stagione 2021/22, Leonie ha svolto un tirocinio alla regia nella produzione
Sommernachtstraum, diretta da Sabine Auf der Heyde al Teatro Bühnen Bern. Nel
2025 conseguirà il Bachelor of Arts in Theatre presso l’Accademia Dimitri.

